About Me
Le reazioni anafilattiche più comuni riguardano alimenti, flonase nasal spray 25 mg punture di insetti, farmaci e lattice.
Se sei allergico a una sostanza, il tuo sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a questo allergene rilasciando sostanze chimiche che causano sintomi allergici. In genere, questi sintomi fastidiosi si verificano in una posizione del corpo. Tuttavia, alcune persone sono suscettibili a una reazione anafilattica molto più grave. Questa reazione colpisce tipicamente più di una parte del corpo allo stesso tempo.
L'anafilassi richiede un trattamento medico immediato, inclusa una pronta iniezione di adrenalina e un viaggio al pronto soccorso dell'ospedale. Se non viene trattata correttamente, l'anafilassi può essere fatale.
Alcune persone sono più a rischio di anafilassi. Se soffri di allergie o asma e hai una storia familiare di anafilassi, il rischio è maggiore. E, se hai sperimentato l'anafilassi, il rischio di avere un'altra reazione anafilattica è aumentato.
Una diagnosi accurata e una gestione efficace delle allergie sono essenziali. Un allergologo/immunologo, spesso indicato come allergologo, ha una formazione e un'esperienza specializzate per diagnosticare il problema e aiutarti a sviluppare un piano per proteggerti in futuro.
Sintomi e diagnosi di anafilassi
Sintomi
I sintomi dell'anafilassi in genere iniziano entro 5-30 minuti dal contatto con l'allergene a cui si è allergici. In alcuni casi potrebbe essere necessaria più di un'ora per notare i sintomi anafilattici.
I segnali di pericolo in genere interessano più di una parte del corpo e possono includere:
Eruzione cutanea rossa, con orticaria/lividi, solitamente pruriginosa (è possibile avere una grave reazione allergica senza sintomi cutanei).
Gola gonfia o aree gonfie del corpo (è possibile avere una grave reazione allergica senza sintomi cutanei).
Respiro sibilante
Svenire
Oppressione toracica
Difficoltà respiratorie, rhinocort farmacia on line acquistare tosse
Voce rauca
Difficoltà a deglutire
Vomito
Diarrea
Crampi allo stomaco
Colore pallido o rosso su viso e corpo
Sensazione di morte imminente
Diagnosi
Per diagnosticare il rischio di anafilassi o per determinare se i sintomi precedenti fossero correlati all'anafilassi, il tuo allergologo/immunologo condurrà un'indagine approfondita su tutte le potenziali cause. Il tuo allergologo ti chiederà dettagli specifici su tutte le reazioni allergiche passate.
I modi migliori per gestire la tua condizione sono:
Evita gli allergeni che scatenano le tue reazioni allergiche
Preparati per un'emergenza
Se sei a rischio di anafilassi, porta con te autoiniettori di epinefrina (adrenalina). Contengono una singola dose di farmaco prescritta che viene iniettata nella coscia durante un'emergenza anafilattica.
Assicurati di parlare con il tuo medico su come utilizzare l'autoiniettore di epinefrina. È importante che tu, i tuoi familiari e le altre persone a stretto contatto con te o con tuo figlio sappiate come utilizzare l'autoiniettore di epinefrina.
Completa un piano d'azione per l'anafilassi e conservalo in archivio al lavoro, a scuola, al campo o in altri luoghi in cui altri potrebbero aver bisogno di riconoscere i tuoi sintomi e fornire cure.
Promemoria importante
Se pensi di avere una reazione anafilattica, usa l'autoiniettore di epinefrina e chiama immediatamente il 911 in modo da poter essere trasportato al pronto soccorso più vicino per la valutazione, il monitoraggio e qualsiasi ulteriore trattamento da parte degli operatori sanitari. La tua vita dipende da questo. Non prendere un antistaminico o aspettare per vedere se i sintomi migliorano.
Location
Occupation